Il Tomo dei Mostri di Dolmenwood è la guida completa per l’Arbitro dedicata ai bizzarri, meravigliosi e terrificanti esseri che popolano il Dolmenbosco. Questo bestiario arricchisce le campagne con descrizioni dettagliate di 87 mostri unici, accompagnati da idee per gli incontri e illustrazioni evocative che catturano lo spirito fiabesco e oscuro dell’ambientazione.
Il manuale include 53 animali ordinari, tra cui specie tipiche del Dolmenbosco come i glu glu e le scimmie gelatinose, oltre a 9 tipologie di persone comuni come anime perdute, mercanti, pellegrini e cartomanti. Sono presenti 27 profili con statistiche di PNG appartenenti alle classi di avventurieri più diffuse, insieme a un generatore di gruppi di avventurieri per creare casualmente missioni e incontri.
Il volume offre inoltre più di 300 dicerie sui mostri, raccolte dalle storie della gente del luogo, oltre a linee guida per la creazione di nuove creature e schede di facile consultazione per un utilizzo immediato durante il gioco.
Il Tomo dei Mostri di Dolmenwood conta 128 pagine in formato Letter con copertina rigida e include la versione PDF digitale. Per un’esperienza completa, è necessario utilizzarlo insieme al Tomo del Giocatore e al Tomo dell’Ambientazione di Dolmenwood.