Il Dizionario dei Giochi di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, uscito originariamente nel 2010, è un’opera di riferimento nel settore della ludologia, con pochi eguali anche all’estero. Le sue oltre 6500 voci gettano uno sguardo d’insieme su giochi, giocattoli, passatempi, competizioni, videogiochi, enigmistica, storia… Il tutto informativo e rigoroso nei riferimenti, ma anche scanzonato e divertito nello stile. Questa nuova edizione rispetta rigorosamente l’originale in una nuova veste edito ...
Dodici anni dopo l’uscita del Dizionario dei Giochi, gli autori hanno perfezionato la tanto attesa Appendice per aggiornare le voci e aggiungerne di nuove. Da “Angry Birds” all’”Azzardopatia”, dal “Babbo Natale sporco” a “Escape Room”, da “eSport” a “Kickstarter”, dalla “Gamification” a “Legacy”, da “Minecraft” a “Piripicchio Piripacchio” fino a “Zurlo”, i nuovi imperdibili lemmi completano e rendono ancora più
attuale il Dizionario dei Giochi.
Mondi di sabbia è un viaggio affascinante nel mondo multiforme del Gioco di Ruolo.
Daniele Prisco cerca la definizione da dare a questa forma di intrattenimento (o arte?), ricerca le radici, ne ripercorre la storia con particolare riferimento a quella italiana, ne identifica gli elementi basilari comuni e accompagna il lettore nella classificazione delle varie tipologie che si sono diramate, dal primo Dungeons & Dragons fino alle tendenze più recenti.
Non mancano riferimenti ai parenti più o me ...
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Il libro di Cosimo Cardellicchio, in uscita da Unicopli, si può considerare la prima biografia che viene pubblicata di Alex Randolph, ” americano cosmopolita che ha però vissuto la maggior parte della sua vita in Italia, a Roma, ma soprattutto a Venezia”.
Alex Randolph ha pubblicato oltre 200 giochi ed è stato il primo autore professionale di giochi al mondo.
E’ presente nel volume una minuziosa e aggiornata ludografia redatta da Giuseppe Baggio che elenca le oltre 200 produzioni chiarendo ...
Come si crea un gioco da tavolo? Quali sono le competenze e gli strumenti richiesti? Qual è il modo migliore per provarlo? Quali sono i principali problemi da evitare? Come entrare in contatto con una casa editrice, o come provare a pubblicarlo in proprio? E come fare per proteggere la propria creazione dai plagi? A queste e tante altre domande risponde il testo di Emiliano Sciarra, autore di giochi di professione con all’attivo il bestseller internazionale Bang!, spiegando in modo semplice e c ...